E’ RIMASTO TRE GIORNI DA SOLO SUL CIGLIO DELLA STRADA, SENZA POTERSI MUOVERE.
QUANDO FINALMENTE E’ STATO SOCCORSO E’ STATO NECESSARIO AMPUTARGLI UNA ZAMPA, E ORA BARNEY E’ TRIPODE.
E’ ARRIVATO IN UN RIFUGIO AL NORD, E’ DOLCE, BUONISSIMO, MA TUTTI QUELLI, TANTI, CHE LO VOLEVANO ADOTTARE LO HANNO TUTTI RIFIUTATO, QUANDO SI SONO ACCORTI CHE AVEVA SOLO 3 ZAMPE.
Diamo a Barney tripode una casa.
Figli di un Dio minore si potrebbero chiamare. Diventati tripodi per l’indifferenza e la crudeltà degli uomini, e poi rifiutati, perché senza una zampa.
Barney è arrivato nel nostro rifugio che era solo un cucciolo di 6 mesi, è arrivato con una zampa rotta e l’altra appesa, disarticolata, non si muoveva più.
E’ stato investito in una strada del sud e lì è rimasto, sul ciglio della strada, senza che nessuno lo soccorresse, per tre lunghi giorni, senza potersi muovere perché le zampe erano fratturate.
Forse i tanti che sono passati di lì e lo hanno visto lo credevano morto. Forse la parabola del buon samaritano non l’avevano mai sentita.
Quando Barney finalmente è stato soccorso da delle volontarie, gli è stata curata la zampa fratturata, che è guarita, e poi dal sud, è arrivato al nostro rifugio.
Nonostante le visite veterinarie per l’altra zampa non c’è stato nulla da fare, era disarticolata, l’articolazione rotta per sempre e Barney non riusciva a camminare perché ci inciampava. Così è stato necessario amputargliela, ed è diventato tripode.
Barney ora è un cucciolone di 1 anno e 8 mesi, è un bellissimo incrocio pastore belga ma più piccolo, pesa 17-18 Kg, ed è sterilizzato.
E’ buonissimo, con tutti gli altri cani e con le persone, ha gli occhi intelligenti e dolci.
Qui vive in un box da cui esce, ma è pur sempre solo un rifugio e a Barney mancano l’amore e il calore di una famiglia sua.
Quando ci vede arrivare dal suo box, non sta in sé dalla gioia, appena esce comincia a correre per la felicità, poi si mette ritto sulle 2 zampe dietro e cerca di abbracciarci con l’unica zampa davanti. Poi si mette da bravo giù seduto e sta sempre vicino a noi, si sposta con noi, come un’ombra gioiosa.
E’ un cagnolino che ha l’indole festante, intelligente e dolce dei pastori Belga, sa andare al guinzaglio e ha fatto un corso di educazione di base.
Inoltre è molto pulito, non sporca mai nel box, aspetta sempre di poter sporcare fuori.
Non si capisce assolutamente che Barney è tripode, va bene al guinzaglio e corre come una gazzella, tanto che una signora vedendolo correre felice voleva adottarlo, non si era accorta che era tripode. Ma quando lo ha visto senza una zampa, non lo ha più voluto.
E la stessa cosa si è ripetuta molte altre volte, troppe volte.
Tante persone in questo anno e mezzo hanno voluto adottare Barney, e hanno tutte rinunciato quando hanno saputo che era tripode, perché non se la sentivano, perché dicevano, gli faceva senso.
E noi abbiamo incominciato a temere che Barney possa crescere e invecchiare qui, figlio di un dio minore che nessuno vuole, dopo essere stato investito e menomato dall’uomo.
Ancora è come se fosse sul ciglio di quella strada, e nessuno lo soccorre.
Barney è buono, dolcissimo, gli piace giocare, passeggiare. E’ adatto ad una casa, ad un giardino, lui è felice, sente di esistere, solo se è vicino a qualcuno di noi.
Il suo cuore non ha mai smesso di amarci, neppure per un istante.
Non condanniamolo alla vita di un box in cui il suo cuore alla fine si spegnerà, portiamolo via con noi, fermiamoci per lui.
Il suo amore felice sarà la costante che ci accompagnerà nella nostra vita.
Barney ha vaccinazioni e profilassi in regola, è sterilizzato e microchippato, LO PORTEREMO NOI, NEL NORD E CENTRO ITALIA.
Per info Loredana 334-2480140 loredanageremia@gmail.com »
Micaela 331-5788863