E’ arrivato dalla strada con una grave infezione alla gamba, e gliel’hanno dovuta amputare. Da 9 anni Fumo vive qui, tripode.
Da circa 20 giorni si è paralizzato alle zampe posteriori, non si alza più, si trascina solo facendosi forza con le zampe davanti.
In canile non è stato visitato, forse è un’infiammazione temporanea che con poche cure mirate potrebbe migliorare, ma in canile sono impossibili.
Vi preghiamo non lasciamolo morire paralizzato in un loculo di cemento in cui ha trascorso tutta la sua vita.
Fumo è buonissimo.
Compiamo l’ultimo miracolo.
MASSIMA DIFFUSIONE ! 26/08/2014- Lecce: adottabile nel Nord e Centro Italia.
Fumo doveva essere un bellissimo pastore tedesco da giovane, è puro, ma era un cane di strada, di nessuno. E’ arrivato nel canile a solo un anno, con una grave infezione ad una gamba formatasi dalla vita sulla strada, ed è stato necessario amputargliela.
Così Fumo ha perso la gamba sinistra, ed è diventato tripode.
In canile ha trascorso tutta la sua vita, 9 anni. Nove anni tutti passati in un box di cemento di 2 metri per 1, da solo, con brevi uscite per sgambare.
Si potrebbe pensare che la sua vita era già triste e povera così, privata di tutto, invece no. 20 giorni fa Fumo si è paralizzato.
Non sappiamo il motivo, non era malato, ma improvvisamente le sue zampe dietro non lo sostengono più, non riesce più né a camminare né a rimanere in piedi.
Forse 9 anni di sole rovente, di bagnato e di gelo sul cemento hanno causato, con l’età, un’infiammazione improvvisa alle zampe dietro.
Ma in canile questo è terribile. Non è stato visitato e non gli si possono dare le cure adatte.
In una casa, in un piccolo giardinetto, all’asciutto, e con brevi cure mirate, Fumo potrebbe ristabilirsi in poco tempo, ma qui in canile non potrà che rimanere paralizzato.
E qui adesso la sua vita è diventata davvero miserevole.
Perché non riesce più a camminare, si trascina con le zampe davanti e per uscire dal suo box c’è un gradino di ferro, lui per uscire trascinandosi inciampa nel gradino, cade, si graffia tutto e non riesce più a rialzarsi.
Così gli operatori non lo fanno più uscire dal box per sgambare, e anche quella piccola, breve gioia, gli è stata tolta.
Fumo adesso rimane immobile nel minuscolo box di cemento, quasi una bara per dimensioni, in mezzo alla sua urina. Aspetta, forse solo di morire.
Ma noi vi supplichiamo di non lasciarlo morire qui.
Con un carrellino potrebbe muoversi, essere autonomo, ma in un box di 2 metri per 1 un carrellino non si può usare, e neanche fuori, perché il canile ha tutto il terreno sconnesso.
E forse in una casa non sarebbe neanche necessario un carrellino, basterebbero 15 giorni di cure per l’artrosi e l’infiammazione e forse Fumo riprenderebbe a camminare.
Lui va d’accordo sia con i maschi che con le femmine, è un cane molto buono, assolutamente non dominante.
Con le persone è bravo, triste come sono i pastori tedeschi quando non vengono amati, quando il loro cuore e la loro intelligenza vengono seppelliti in una bara di cemento.
Fumo si lascia accarezzare e i suoi occhi sembrano chiederci se è questa la sua vita, la solitudine, la sofferenza, l’assenza di amore, se finirà così.
Pensiamo alle centinaia di persone che devono la vita a questi cani meravigliosi, i pastori tedeschi. Sono loro che vengono a cercarci nei burroni, sui ghiacciai, sotto le valanghe, nei dirupi.
Quando tutto sembra perduto, quando gli uomini si arrendono, loro non smettono di cercarci, e ci trovano dovunque, e ci salvano.
Compiamo noi ora, un gesto di pietà, di amore, verso questo povero cane.
Non avrà ancora molto da vivere, facciamogli passare gli ultimi suoi mesi di vita sull’ asciutto, sull’erba, in una cuccia su un materassino morbido, con buone pappe e coccole.
Fumo non ha mai avuto niente di tutto questo, lo ha sempre solo sognato, in un box di cemento così piccolo che le sbarre sembrano chiudersi sul suo corpo.
Solo pochi mesi di gioia, solo pochi giorni, riscatteranno tutta la sua vita. Fumo non morirà solo, in mezzo alla sua urina sul cemento.
Saprà che, anche se per poco, anche lui è stato amato.
ACCETTIAMO ANCHE UNO STALLO.
LO PORTEREMO DAPPERTUTTO CON UNA STAFFETTA.
Info e adozione se non risp lasciare sms 3899654384 non in segreteria grazie
Roberta.pe@tiscali.it »