ADOZIONE DEL CUORE: BILLO, DEL 1999, HA 13 ANNI, E’ SEMPRE VISSUTO IN CANILE, DA TUTTA LA SUA VITA, E’ STATO SOLO SPOSTATO DA UN CANILE ALL’ALTRO. ADESSO HA 13 ANNI, UN TUMORE, E UNA GRAVE INFIAMMAZIONE AGLI OCCHI CHE DURA DA ANNI. Non lasciamolo morire così.
MASSIMA DIFFUSIONE- 21/11/2012
Billo è un cane di taglia grande, dal pelo folto color ocra. Ha 13 anni questo cane, è un vecchio, ed è in canile da tutta la sua vita. Ne ha girati parecchi di canili, anni trascorsi in un canile, poi spostato in un altro, e poi in un altro ancora. Negli ultimi 8 anni è uscito 2 volte in passeggiata.
Quando l’abbiamo portato fuori abbiamo visto che è ancora un cane vitale, adora stare fuori, alza il muso verso il cielo, profuma l’erba, è eccitato, felice. Quando vede che ti avvicini al suo box sorride, perché spera di essere portato fuori.
Billo va d’accordo con gli altri cani ed è bravissimo con le persone, è un coccolone, docile, paziente, pieno ancora di speranza di uscire, come fosse un cane giovane. Ma noi non sappiamo quando Billo potrà uscire di nuovo, forse la sua prossima passeggiata avverrà tra altri 12 mesi, o forse non avverrà mai più.
Perché Billo ha un tumore sul fianco, non sappiamo né se è maligno né se è benigno, avrebbe bisogno di accertamenti e di cure, ma in canile non gli vengono date. Negli ultimi anni questo povero cane ha anche sviluppato una pesante infiammazione agli occhi, ha una congiuntivite che gli riempie gli occhi di pus. Basterebbe poco per farli guarire, detergerli e mettergli delle gocce disinfiammanti, un collirio. Ma andrebbe fatto per un certo periodo quotidianamente, e in un canile con centinaia di cani è molto difficile somministrare delle cure.
Così Billo da due anni ha gli occhi infiammati, con il pus, che gli bruciano- Chissà che bruciore, che male che ha! Ma lo sopporta in silenzio, cosa può fare? E quando ci vede ci sorride speranzoso, come se gli esseri umani fossero gli esseri migliori del mondo. Siamo i soli da cui cerca invano un po’ di amore, i soli da cui vorrebbe essere salvato.
Ha 13 anni, e non ha mai vissuto, ha avuto solo un box, senza passeggiate, senza calore, e adesso la malattia.
Non lasciamolo con un tumore in canile senza cure, portiamolo via. In una casa, con buone pappe, calore, passeggiate, la gioia, le cure, forse potrà vivere a lungo, in canile invece si lascerà andare in silenzio, nella prima notte gelata, e non sapremo neppure se è il freddo o il tumore che lo ha ucciso, non sapremo se forse si poteva salvare.
Billo è arrivato alla fine, il suo corpo sta cedendo, ma il suo cuore spera ancora di passeggiare un giorno su un prato con un padrone, con il suo compagno, che lui non ha mai smesso di aspettare. Si può curare, si può farlo vivere, regalandogli quel po’ di felicità che riscatterebbe tutta la sua vita. Ma in canile è impossibile. In canile Billo potrà solo morire.
E’ nelle Marche ma lo porteremo con staffetta dappertutto, solo per farlo vivere.
Veronica 3335451716 - vdisabatino@alice.it,
katia.dog@tiscali.it »
Roberta 347 6405781 - roberta.pe@tiscali.it »
Per cortesia non utilizzare il tasto di risposta automatica presente nell'annuncio ma solo i riferimenti riportati. Chi pubblica non da risposte.