E’ UNA VECCHISSIMA NONNINA DI 14-15 ANNI , VIVE SUL CEMENTO DEL CANILE DA 14 ANNI, DA TUTTA LA SUA VITA.
ABBIAMO PIETA’ DI LEI, IL FREDDO E’ ARRIVATO.
CHE NONNA PINA POSSA VIVERE I SUOI ULTIMI GIORNI SERENA, DORMENDO IN UNA CASA CALDA PROFUMANDO L’ERBA.
Molise 26/11/2018
Pina è una lupetta tenera, sciupata dall’età e dal tempo.
Rimane solo la sua coda, ancora bellissima, a testimoniare la sua bellezza di un tempo.
Perché ora Pina ha quasi 15 anni, ed è sciupata, invecchiata e intristita da 14 anni tutti passati sul cemento del canile.
E’ sterilizzata e non è grande, pesa sui 14-15 kg, una lupetta in miniatura che ha trascorso una vita di privazioni, di nulla. Non vista, mai amata.
Nonna Pina da 14 anni vive solo sul cemento, duro, gelato, che taglia le zampe, che rende deboli le ossa e fragile il suo cuore.
Quando esce dal box cammina per un po’ con altri cani in un altro rettangolo di solo cemento da cui non si vede neanche un prato. Da 14 anni. Questa tutta la sua vita. Questo il suo mondo.
L’erba, il verde, Nonna Pina non li ricorda più. Non vede neanche una pianta, neppure un fiore. Cosa necessita ad un cuore per poter vivere?
Nonna Pina non sa andare al guinzaglio, è schiva, ma dalla volontaria si fa accarezzare, si fa prendere anche in braccio.
E’ una nonnina fragile, non è abituata al contatto, nessuno l’aveva mai toccata, né accarezzata.
Così guarda la volontaria sorpresa e si fa prendere fra le braccia e resta lì immobile, infreddolita, grata di quel breve calore, di quelle strane carezze.
Ma la volontaria può andare da lei solo 1 volta al mese e neppure sempre.
Nel box i cani non ha nemmeno una coperta a tenere lontano il freddo, neppure gli anziani. C’è solo il cemento, che ghiaccia quando gli operai lavano i box con la canna dell’acqua, un cemento gelido su cui poi i cani devono stare, vivere.
Un freddo che entra nelle ossa, una solitudine che arriva al cuore.
Nonna Pina è triste, molto triste. E ora il freddo intenso è arrivato in Molise.
Portiamola via da qui. Che possa trascorrere i suoi ultimi giorni in una casa calda, mangiando l’erba che non ha più visto da 14 anni, come una pecorella felice.
Abbiamo tolto Pupetta, Mirtilla e il loro compagno di box, tutti di 16 anni, tutti insieme andati in uno stallo casalingo e i tre piccoli nonnini dalla gioia hanno passato una notte intera a mangiare l’erba verde, che non vedevano da 15 anni.
Così vorremmo che potesse fare Nonna Pina, mangiare anche lei l’erba fresca, annusarla, posarci sopra le sue zampe rese rigide dagli anni di cemento duro e freddo.
Vorremmo che potesse avere pappe buone e umide, che qui non ci sono. Che possa essere spazzolata, che qualcuno le dica che lei ora esiste per noi.
Allora non sarà solo la sua coda a testimoniare la sua passata bellezza. Nonna Pina rinascerà , come un fiore lasciato senza acqua e al buio rifiorisce rivedendo il cielo.
Se rimarrà qui Nonna Pina forse non supererà l’inverno, è troppo vecchia, il freddo troppo intenso, il cibo troppo poco.
Non può concludersi così una vita.
ACCETTIAMO PER SALVARLA ANCHE UNO STALLO.
PER INFO E ADOZIONE, CHIARA (scrivetemi un messaggio su wazzap e vi richiamo io)
338 7303334
bibbochiara@gmail.com »
ROBERTA roberta.pe9@gmail.com »
Inserito il:
, 04 Dicembre, 2018 09:31
Aggiornato il:
, 02 Febbraio, 2019 15:21
Scade il:
, 02 Febbraio, 2019 09:31
Rispondi a:
(Utilizza il forn contatti sotto)
Riporta Abuso Email this Ad Post# A159517 853 Viste
|