PESCA, MORA E LAMPO NON HANNO MAI PASSEGGIATO SU UN PRATO. NON CONOSCONO LO SPAZIO.
NON SANNO COSA VUOL DIRE CAMMINARE DIRITTI PER PIU’ DI 4 METRI.
HANNO 12 ANNI. VI SUPPLICHIAMO, NON LASCIAMOLI MORIRE COSI’.
Nala è la mamma bianca e arancio, dal pelo folto, forse un incrocio border, bellissima, sicuramente potrebbe ancora esserlo.
Nala questo anno compirà 13 anni. E’ arrivata in canile che aveva solo 10 mesi, poco più che una cucciolotta lei stessa, con 3 figli di 10 giorni, appena nati: Pesca, Mora e Lampo.
La famiglia è stata messa in un box, un box senza erba, lungo 3 metri per 4. E qui, la famiglia, vive insieme da quasi 12 anni, senza mai uscire.
Nala non ha più passeggiato, non ha più rivisto un prato, e sicuramente lei conosceva l’erba, il mondo.
Sicuramente tutto ciò che ha perso le è mancato, per tutta la sua vita. Per questo forse ora, spesso cammina piegata.
I suoi figli invece sono cresciuti, e invecchiati qui.
Pesca, Mora e Lampo adesso sono 3 vecchietti e hanno quasi 12 anni. La loro mamma, Nala, ne ha 13.
I suoi figli semplicemente non conoscono il mondo.
Non sono mai usciti da questo box, mai, neppure per una volta, da dodici anni.
Non conoscono i prati, non ci hanno mai camminato.
Forse non hanno mai visto un albero. Non hanno mai profumato un fiore. Non sanno cosa significa camminare diritti per più di 4 metri, praticamente per più di 5 passi.
Si può vivere così? Si può vivere così per 12 anni? Forse solo l’affetto reciproco ha permesso a tutti questi piccoli di sopravvivere, forse solo l’amore della loro mamma, dolcissima, che non li ha mai abbandonati.
Non sono grandi, Nala pesa forse 14 kg, Pesca e Mora 12-13 kg, e Lampo circa 16 Kg. E sono tutti dolcissimi.
La prima volta che siamo entrati nel loro box, 2 anni fa, tutti sono scappati a nascondersi nelle cucce, terrorizzati. Ma la mamma Nala nella cuccia scodinzolava tantissimo, battendo la sua coda contro le pareti per la gioia. Forse non lo sperava più che qualcuno si ricordasse di lei e dei suoi figli, che qualcuno andasse da loro.
Allora siamo tornati più volte. E l’ultima volta che siamo andati la famiglia ci è venuta incontro e si facevano accarezzare.
Adesso ci vengono tutti incontro e ci fanno le feste, si sdraiano per terra, si mettono a pancia all’aria per farsi accarezzare, sono dolcissimi.
Pesca, Mora e Lampo sono timidi perché sono nati lì, ma hanno tutti e 3 un carattere d’oro. Questi vecchietti non sanno andare al guinzaglio, perché sono nati in canile, ma in pochi giorni potrebbero imparare facilmente.
Questi 4 vecchietti sventurati sono buoni come il pane, non morderebbero nessuno nemmeno sotto tortura.
E sono anche belli, il musetto fine, gli occhi dolci e espressivi, i colori caldi.
Hanno il musetto bianco e oro, e occhi profondi e tristi, anche se non conoscono il mondo sembrano sentire ciò che hanno perso.
Lo sentono nel cuore, in tutte le ore che passano cercando di vedere fuori dalle grate di ferro uno spazio che possono vedere da sempre solo a strisce, lo spazio di un mondo che li ha esclusi, ma di cui loro intuiscono l’esistenza.
Sono tutti e 4 sterilizzati e noi cerchiamo per loro anche adozioni singole. Uniti solo dalla sofferenza, che ognuno di loro possa essere felice in una famiglia: questo è il nostro sogno.
Salviamo Nala, la mamma, per tutto quello che ha perso. Perché nella sofferenza e privata di tutto non ha mai abbandonato i suoi figli, gli ha dato il calore e l’amore necessari a sopportare questa vita.
Salviamo i suoi figli perché adesso che sono vecchi possano conoscere un po’ di amore.
Non lasciamoli morire qui, così. Senza avere mai visto una casa. Senza avere mai visto un albero. Senza avere mai camminato.
Vi supplichiamo di salvare queste 4 anime anziane, dimenticate dal mondo e dagli uomini.
Perché la loro povera vita, alla fine possa avere un senso.
Perchè possano conoscere la gioia.
ACCETTIAMO ANCHE UNO STALLO.
LI PORTEREMO DAPPERTUTTO CON UNA STAFFETTA.
Tina 3454931295 email savedog@hotmail.it »
Roberta.pe@tiscali.it »